Il referente è colui che comparirà all’interno del contratto firmato della pratica di finanziamento nel box della tua società. Potrai inserirlo dal menu laterale sinistro del DOL nella voce chiamata “Gestione Referenti”, una volta registrato bisognerà cliccare sulla spunta di colore blu per confermarlo (se sei un punto vendita dovrai chiedere al Tutor oppure alla tua casa madre di confermartelo).
Attenzione: non è possibile inserire un referente all’interno del preventivo.
Attenzione: non è possibile inserire un referente all’interno del preventivo.
Nella tua area riservata del DOL potrai trovarti solitamente diverse tipologie di tabelle finanziari, salvo diversi accordi saranno presenti:
- Tasso Standard: Questa tabella avrà il tasso di interesse totalmente a carico del cliente, non ci saranno costi a carico del dealer.
- Tasso Agevolato: Questa tabella avrà una parte di interesse a carico del cliente e una parte (contributo) a carico del dealer.
- Tasso Zero: Per questa tabella, il cliente non avrà interesse ma sarà totalmente a carico del dealer (contributo).
Se verrà utilizzata una tabella che prevede un contributo a carico del dealer (come il tasso agevolato o il tasso zero), potrai calcolare il valore di questo importo utilizzando il simulatore presente sul DOL. Una volta fatta partire la simulazione occorrerà cliccare sul bottone chiamato “Dettaglio” e inserire la password “ADMIN”.
Ricordati di tener conto di questo importo prima di creare un’offerta al tuo cliente.
Ricordati di tener conto di questo importo prima di creare un’offerta al tuo cliente.
Se riscontri difficoltà nel variare la password di accesso al portale DOL dovrai ricordarti di rispettare i seguenti requisiti:
- Minimo 8 e massimo 10 caratteri
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lettera minuscola
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale
Si, potrai richiedere al Tutor di variare l’indirizzo email impostato di default per la recezione delle comunicazioni. Occorrerà inviare la richiesta all’indirizzo tutor@xsel.it comunicando la tua utenza e la nuova email da impostare. Non è possibile impostare più indirizzi.
Una volta convertito il preventivo in una pratica non è più possibile la variazione dei dati in autonomia, potrai richiedere la variazione cliccando su questo link. Una volta che la variazione sarà completata, il Tutor vi inoltrerà un’email di conferma.
Attenzione: non è possibile cambiare il codice del prodotto. Occorrerà ritirare (vedi faq 11) la pratica e inserirla nuovamente con i dati corretti.
Attenzione: non è possibile cambiare il codice del prodotto. Occorrerà ritirare (vedi faq 11) la pratica e inserirla nuovamente con i dati corretti.
Per ogni prodotto sarà possibile inserire la pratica con o senza detrazione (se prevista), principalmente i prodotti sono suddivisi in:
PERSONE FISICHE:
PERSONE FISICHE:
- Con detrazione: Prodotto 71 chiamato “Agevolazioni fiscali persone fisiche”
- Senza detrazione: Prodotto 70 chiamato “Arredamento”
- Con detrazione: Prodotto 66 chiamato “Energia a persone giuridiche”
- Senza detrazione: Prodotto 55 chiamato “Attrezzature & elettronica persone giuridiche”
- Con detrazione: Prodotto 47 chiamato “Condomini con sgravi”
- Senza detrazione: Prodotto 44 chiamato “Condomini senza sgravi”
Se è stata fatta una pratica dove è previsto il contributo da parte del dealer, questo potrà essere richiesto da parte di Sella Personal Credit in due modalità distinte:
- Se la pratica è senza detrazione fiscale: Il contributo verrà trattenuto sull’importo liquidato, successivamente verrà emessa fattura nei confronti del dealer
- Se la pratica è con detrazione fiscale: la liquidazione verrà effettuata per l’intera somma e circa 30 giorni dopo la liquidazione, Sella Personal Credit emetterà fattura nei confronti del dealer che verrà recapitata sul proprio cassetto fiscale. Il dealer successivamente dovrà effettuare il pagamento.
Tramite la firma digitale sul contratto, Namirial (l’ente certificatore di cui si avvale Sella Personal Credit) certificherà il profilo digitale del cliente grazie ai seguenti dati:
- Codice fiscale
- Nome
- Cognome
- Numero di cellulare
- Indirizzo email
Se il cliente ha cambiato il proprio numero di telefono o l’indirizzo email nel corso del tempo, potrebbe non ricevere gli SMS per la firma digitale OTP. In tal caso, è necessario richiedere all’ente certificatore Namirial di aggiornare i dati. Potrai chiedere al Tutor di effettuare questo controllo.
È possibile richiedere al Tutor in qualsiasi momento di ritirare una pratica che è stata approvata o si trova ancora in fase di valutazione. Occorrerà assicurarsi solamente che la privacy del cliente e se presente anche quella del coobbligato, siano allegate.
Nel caso in cui la pratica sia stata respinta o sia stata ritirata, è possibile scaricare il documento chiamato “Liberatoria” direttamente dal portale DOL cliccando sull’ingranaggio della pratica in questione e selezionando la voce “Moduli aggiuntivi”.
È possibile richiedere la variazione del giorno di addebito della rata (il 1° oppure il 15° del mese) solamente in fase di richiesta di liquidazione e direttamente al Tutor. Il cliente potrà altresì variare questo dato nella sua area riservata sul sito di Sella Personal Credit, una volta che la pratica sarà liquidata.
Per firmare il contratto digitalmente, dal portale DOL basterà cliccare sull’ingranaggio della pratica in questione e procedere su “Firma digitale”, verrà richiesto il PIN che avrete ricevuto al momento dell’attivazione della convenzione. Una volta confermato il pin e il referente, comparirà a video il contratto da firmare e una serie di spunte sulla destra; occorrerà inserire le spunte a tutte le voci presenti, una volta selezionata l’ultima, il cliente riceverà sul suo cellulare il codice otp che dovrà fornire all’operatore che sta facendo la procedura. Se alla pratica è presente un coobbligato, si ripeterà la procedura su di esso e occorrerà farsi comunicare il codice per completare la firma.
In caso di errore oppure mancanza della recezione dell’otp, vedi le faq nr. 9 e 10.
In caso di errore oppure mancanza della recezione dell’otp, vedi le faq nr. 9 e 10.
Si, potrai scaricare il plico contrattuale cliccando sull’ingranaggio della pratica in questione e selezionando la voce “Moduli contratto cartaceo”, bisognerà lasciare la spunta su tutte le voci. Occorrerà far apporre le firme dal cliente (e se presente dal coobbligato), oltre ad inserire il timbro e la firma del dealer. Successivamente alla stipula bisognerà mandare il contratto in visione digitale al Tutor che si occuperà del caricamento sul portale.
Una volta che la pratica sarà liquidata, bisognerà inviare tramite corriere tutti i documenti in originale (vedi faq nr. 17).
Una volta che la pratica sarà liquidata, bisognerà inviare tramite corriere tutti i documenti in originale (vedi faq nr. 17).
All’interno del menu laterale di sinistra sul portale DOL, è presente la voce “Tabulato SZ” ove all’interno saranno elencate tutte le pratiche con della documentazione mancante. Cliccando sull’immagine azzurra delle pratiche in questione, si potrà evincere qual è il documento mancante così da procedere all’inserimento di esso sulla pratica.
Occorrerà integrare i documenti entro 180 giorni per non incorrere in eventuali sanzioni.
Occorrerà integrare i documenti entro 180 giorni per non incorrere in eventuali sanzioni.
È possibile spedire alla sede di Sella Personal Credit i documenti in originale una volta che la pratica sarà liquidata (circa 1 giorno dopo). Bisognerà:
- Visualizzare nella sezione del menu chiamata “Tabulato SZ” la pratica in questione, selezionarla e procedere sul bottone in alto “Genera Distinta”
- Una volta confermata la distinta occorrerà stamparla
- La schermata sarà automaticamente cambiata nella sezione del menu chiamata “Prenotazione Corriere”, selezionare quindi la pratica in questione e procedere sul tasto in alto a destra chiamato “Prenota Corriere”
- Controllare la correttezza di tutti i dati in quanto il corriere andrà all’indirizzo segnato in questa sezione per effettuare il ritiro dei documenti originali (se non compare la sezione “destinazione”, uscire e rientrare nella pratica)
- Una volta confermata la chiamata al corriere, stampare il foglio che emetterà il sistema.
I preventivi hanno una validità di 7 giorni, oltre questi giorni, se non vengono confermati, modificati o risalvati, si cancelleranno automaticamente e occorrerà generarli nuovamente.
Le pratiche rimaste in valutazione con una richiesta di documentazione o informazioni da parte di Sella Personal Credit, avranno una validità di 30 giorni entro i quali occorrerà produrre tale documentazione o rispondere alle informazioni dentro la chat presente sul portale DOL. Oltre tale data la pratica si ritirerà per decorrenza e bisognerà ricaricarla nuovamente.
Le pratiche in stato approvato avranno una validità di 150 giorni dalla data di approvazione se è un prodotto energy oppure 90 giorni se non lo è, entro i quali occorrerà installare il prodotto e richiedere al Tutor la liquidazione della stessa. Oltre tale data la pratica si ritirerà per decorrenza e bisognerà ricaricarla nuovamente.
Le pratiche rimaste in valutazione con una richiesta di documentazione o informazioni da parte di Sella Personal Credit, avranno una validità di 30 giorni entro i quali occorrerà produrre tale documentazione o rispondere alle informazioni dentro la chat presente sul portale DOL. Oltre tale data la pratica si ritirerà per decorrenza e bisognerà ricaricarla nuovamente.
Le pratiche in stato approvato avranno una validità di 150 giorni dalla data di approvazione se è un prodotto energy oppure 90 giorni se non lo è, entro i quali occorrerà installare il prodotto e richiedere al Tutor la liquidazione della stessa. Oltre tale data la pratica si ritirerà per decorrenza e bisognerà ricaricarla nuovamente.
Nel caso la tessera sanitaria risulti scaduta e il cliente non ha ancora ricevuto quella nuova, potrà scaricare una copia valida direttamente a questo link utilizzando il suo spid oppure CIE personale.
Può capitare che alcuni clienti installino più prodotti che hanno tipologie di detrazione fiscale differente. Attualmente NON è possibile inserire su una sola pratica di finanziamento due voci per il bonifico parlante, occorrerà dunque inserire due pratiche differenti.
Alcune volte il portale può risultare lento o non funzionare correttamente, molte volte il problema è causato delle cache salvate all’interno del tuo browser, potrai cancellarle velocemente cliccando il tasto CTRL+F5 della tua tastiera o andando nelle impostazioni del browser per cancellarle manualmente. Se utilizzi Chrome dovrai cliccare sui tre puntini in alto a destra (sotto alla X del chiudi browser) e andare in impostazioni, dal menu laterale selezionare Privacy e sicurezza e procedere sulla voce Cancella dati di navigazione. Occorrerà selezionare dalla tendina “Intervallo di tempo” Dall’inizio e inserire le spunte su:
Sporadicamente invece vi sono interventi di manutenzione sul portale DOL, in quel caso occorrerà attendere il termine degli aggiornamenti per riprendere il normale utilizzo del sito.
- Cookie e altri dati dei siti
- Immagini e file memorizzati nelle cache
Sporadicamente invece vi sono interventi di manutenzione sul portale DOL, in quel caso occorrerà attendere il termine degli aggiornamenti per riprendere il normale utilizzo del sito.
Nel caso in cui il Polo di Delibera segnali che il telefono associato alla pratica è stato utilizzato per un’altra anagrafica nei sistemi di Sella, è importante verificare direttamente con il cliente/coobbligato. Qualora il numero risulti effettivamente appartenente al cliente/coobbligato, sarà necessario fornire un documento comprovante, come una copia del contratto telefonico o la bolletta/fattura dell’utenza telefonica. In caso contrario bisognerà fornire il numero corretto.
Una volta liquidata la pratica, il cliente riceverà delle comunicazioni tramite email dove viene invitato a registrarsi sul sito di Sella Personal Credit. All’interno della sua area privata potrà aggiornare i suoi dati di comunicazione o di pagamento (iban o indirizzo di spedizione dei bollettini).
In alternativa il cliente potrà contattare il servizio clienti al numero +39 011 5061 228 oppure scrivendo all’indirizzo email clienti@sellapersonalcredit.it.
In alternativa il cliente potrà contattare il servizio clienti al numero +39 011 5061 228 oppure scrivendo all’indirizzo email clienti@sellapersonalcredit.it.
Non appena viene inserita una pratica, lo stato di essa sarà “In lavorazione” e non si potrà agire su di questa in quanto è in corso il controllo e la verifica sulle banche dati (provando a cliccare sull’ingranaggio, comparirà la scritta “Attenzione! La Posizione non può essere gestita poichè attualmente in elaborazione. […]”), occorrerà attendere qualche minuto.
Cliccando sul tasto verde Filtra verrà fatto l’aggiornamento delle pratiche. Nel momento in cui lo stato sarà variato in “In valutazione“, “Approvata” o “Non approvata” sarà possibile cliccare sull’ingranaggio.
Cliccando sul tasto verde Filtra verrà fatto l’aggiornamento delle pratiche. Nel momento in cui lo stato sarà variato in “In valutazione“, “Approvata” o “Non approvata” sarà possibile cliccare sull’ingranaggio.
La contabile del bonifico parlante viene generata dopo circa 3 giorni lavorativi a partire dalla data di liquidazione della pratica. La stessa verrà inviata come allegato all’indirizzo email del cliente e, sempre il cliente, ha la possibilità di registrarsi sul sito di Sella Personal Credit per scaricare tutta la modulistica sottoscritta, compreso il bonifico parlante.
È altresì possibile chiedere direttamente al Tutor o al servizio clienti la contabile in questione.
È altresì possibile chiedere direttamente al Tutor o al servizio clienti la contabile in questione.
Potrebbe capitare di ricevere una tessera sanitaria dove sul retro, al posto di esseci i soliti numeri, sono presenti degli asterischi. La motivazione è perchè la persona in questione ha spostato la sua residenza all’estero, perdendo quindi il diritto all’assistenza sanitaria italiana.
In questi casi occorrerà richiedere alla persona in questione un certificato di residenza per comfermare che sia in Italia, è possibile scaricare tale certificato direttamente a questo indirizzo utilizzando il proprio SPID o CIE.
In questi casi occorrerà richiedere alla persona in questione un certificato di residenza per comfermare che sia in Italia, è possibile scaricare tale certificato direttamente a questo indirizzo utilizzando il proprio SPID o CIE.
In caso di inserimento di una pratica dove il cliente o il coobbligato abbia un lavoro domestico (ad esempio: colf, badante, baby-sitter, etc.), oltre alla busta paga aggiornata, sarà necessario integrare anche il modello UNILAV oppure l’estratto conto contributivo INPS. Quest’ultimo è possibile scaricarlo tramite questo link utilizzando il proprio SPID o CIE.
Se si è in fase di convenzione o di inserimento pratica di una persona giuridica, uno dei documenti obbligatori è la visura camerale dell’impresa in questione. Il legale rappresentante ha la possibilità di scaricare in modo aggiornato e del tutto gratuito la visura camerale dell’impresa che rappresenta.
Occorrerà effettuare il login tramite il proprio SPID o CIE all’indirizzo https://impresa.italia.it/ e nella sezione “La mia Impresa”, sotto la voce “Prospetti Ufficiali”, selezionare “Visura ordinaria completa“. Cliccare infine sul tasto SCARICA.
Occorrerà effettuare il login tramite il proprio SPID o CIE all’indirizzo https://impresa.italia.it/ e nella sezione “La mia Impresa”, sotto la voce “Prospetti Ufficiali”, selezionare “Visura ordinaria completa“. Cliccare infine sul tasto SCARICA.
Può succedere che il ritiro dei documenti originali per la spedizione presso gli uffici di Sella Personal Credit non vada a buon fine nel giorno stabilito. Il ritiro dovrebbe avvenire nei giorni seguenti ma nel caso non succedesse, per prenotare un nuovo ritiro sarà possibile contattare il servizio clienti SDA al numero di telefono 800 160 000 e digitare gli interni 1-2-1 per parlare con un operatore. Verrà richiesta la partita iva di Sella Personal Credit che è 02675650028 e il numero di vettura della busta, quest’ultimo sarà possibile leggerlo sotto il codice a barre di 13 caratteri.
Nel caso si debba inserire una pratica di finanziamento per persona giuridica dove è presente un consiglio di amministrazione con poteri di firma congiunta occorrerà riunire il CDA per deliberare l’atto di straordinaria amministrazione (quale è il finanziamento) su carta intestata e firmata da tutti. All’interno occorrerà scrivere:
“Si riunisce in data *** gli amministratori ****, **** e deliberano di conferire mandato di sottoscrizione del contratto con Sella Personal Credit per l’acquisto di **** presso il convenzionato ****. Viene autorizzato il Sig. **** alla sottoscrizione del contratto con Sella Personal Credit.”
“Si riunisce in data *** gli amministratori ****, **** e deliberano di conferire mandato di sottoscrizione del contratto con Sella Personal Credit per l’acquisto di **** presso il convenzionato ****. Viene autorizzato il Sig. **** alla sottoscrizione del contratto con Sella Personal Credit.”
Per alcune tipologie di lavoro, il polo di delibera potrebbe chiedere il contratto Unilav. Questo è possibile scaricarlo collegandosi al sito www.anpal.gov.it e cliccare su Accedi a MyAnpal. Una volta effettuato il login con il proprio SPID o la CIE andare nella sezione Dati Personali → SAP – Scheda anagrafico professionale → Vai al Servizio. Selezionare ora la voce “Visualizza Scheda” in alto e cliccare sul tasto STAMPA per esportare in PDF il documento in questione.
Se è stata inserita una pratica dove si è errata la scelta sul questionario antiricilaggio, ovvero se il cliente o il coobbligato risulta o meno politicamente esposto, occorrerà:
- Stampare il contratto
- Far correggere a penna l’errore
- Se la correzione prevede che la persona sia effettivamente politicamente esposta, indicare a fianco al SI la provenienza dei redditi con cui verrà rimborsato il finanziamento
- Far firmare a penna a fianco le correzioni appena effettuate